Microchip e cervello: l’incontro di due mondi in un’interfaccia neuro-elettronica – Prof. Vassanelli

Pubblicato il 06 lug 2015

LA SCIENZA IN UN BICCHIERE del 04/03/2015
“Microchip e cervello: l’incontro di due mondi in un’interfaccia neuro-elettronica”
Prof. Stefano Vasanelli (Dip. di Scienze Biomediche, UNIPD)

Microchip di silicio possono essere utilizzati per registrare e stimolare l’attività di reti neuronali cerebrali sia ‘in vitro’ che ‘in vivo’.
Oltre a rappresentare una nuova finestra sul modo di operare del cervello, questa tecnica apre importanti e affascinanti prospettive per le terapie di patologie neurologiche tramite neuroprotesi ‘intelligenti’.

IL RELATORE
Stefano Vassanelli si laurea a pieni voti in Medicina e Chirurgia nel 1992 a Padova. Per la sua tesi di Dottorato riceve il premio Casati da parte dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Nel 1993 passa un anno di post doc presso l’Oregon Graduate Institute of Science and Technology al dipartimento di biochimica (Portland, Oregon). Durante quel periodo contribuisce a far luce sui meccanismi della proteina di disaccoppiamento
(UCP-1), che è parte del processo di termogenesi del tessuto adiposo marrone da parte dei mitocondri. Nel 1994 inizia un PhD in Biologia Molecolare e Patologia presso il dipartimento di Scienze Biomediche all’Università di Padova. Dal 1995 al 2000 è Post Doc presso l’istituto Max Planck di biochimica, al dipartimento Membrane e Neurofisica. Nel 1999 ottiene il PhD iniziato nel 1994. Dal 2000 conduce un gruppo di ricerca presso l’Università di Padova, nel dipartimento di Anatomia Umana e Fisiologia. Le attuali attività di ricerca del Prof. Vassanelli sono concentrate sullo sviluppo di nuove biotecnologie basate sull’applicazione della microelettronica alla biologia e alla medicina.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...